PER CONTATTARMI SCRIVI A:

mercoledì 23 marzo 2016

Stereotipi e preconcetti, ma com'è possibile a soli 6 anni?


I bambini non smettono mai di stupire, quando credi di sapere tutto di loro, ecco che se ne escono con una domanda o un'affermazione che rimette in gioco tutte le tue certezze.

Fino a qualche tempo fa, ero convinta di aver trasmesso ai miei figli la libertà di pensiero, la consapevolezza di poter essere o fare ciò che desiderano, ed invece, non è così, perchè, di recente, ho scoperto che sono pieni di preconcetti e che hanno già delle idee stereotipate.

Quando Fulvio è via per lavoro, la prassi prevede che i miei bimbi vengano a dormire nel lettone con me, ed è in quei momenti di intimità mamma/ figli che escono i discorsi più impensabili e che spesso mi lasciano basita.

martedì 8 marzo 2016

CAMERETTA: ikea e fantasia per ottenere una camera ludica-sportiva-didattica

Ogni genitore arriva ad un certo punto in cui deve pensare a rifare la cameretta del proprio figlio. Di solito, ciò avviene, intorno ai 3 anni perchè il bambino inizia ad avere bisogno di un suo spazio per sviluppare la propria fantasia e creatività. E perchè no, anche di un po' di privacy.
Fulvio ed io abbiamo deciso che per i nostri figli servisse un ambiente stimolante e dinamico.
Inoltre avendo il problema di avere solo una stanza e due bambini che avrebbero dovuto condividerla, ci premeva che non risultasse uno spazio piccolo ed angusto.
Nella scelta dei mobili abbiamo anche pensato all'aspetto vandalistico. Si sa che in ogni fase di crescita di un bambino, la costante è  la capacità di distruzione che è proprio insita in ognuno di loro, chi più chi meno.
Chi non ha avuto un bambino che ha colorato dove non doveva? Chi non ha avuto un bambino che aveva come migliori amici colla e scotch? Chi, da adolescente, non ha mai appiccicato poster e figurine sugli armadi?